Elisa Malaguti & Carlo Amodeo

Social

e-mail

WhatsApp


facebook
instagram

info@futurelica.it

331 2903801

Consulenti esperti nella gestione di pratiche esecuzioni immobiliari, fallimentari, debiti incagliati, case pignorate e in asta. 

Vuoi crescere? Boom! Il corso è servito!!

2023-01-11 10:33

Array() no author 84194

Crescita personale, crescita-personale, corsi, corsi-on-line, consapevolezza,

Vuoi crescere? Boom! Il corso è servito!!

Facciamo un po’ di chiarezza sulla tematica corsi on line.

Ok Ok, devo per prima cosa fare una premessa molto importante, e siccome so che vuoi andare dritto al punto lo farò nel modo più breve possibile. Susciterò l' ira di molti guru e molti studenti saranno infastiditi da quello che sto per dire quindi 1) Non sono un maestro, docente, guru o cose del genere. 2) Sono mie considerazioni personali, non è ne una verità scientifica ne una conclusione dopo anni di ricerca.



Come hai visto ci siamo tolti il primo scoglio davanti, adesso sai che sono una normale persona che vuole migliorarsi e sta cercando di navigare in questo mare agitato dei corsi e della conoscenza. Alla fine del post, quindi se sei curioso corri a vederlo, ti do il mio consiglio personale ovvero quello che sto usando personalmente per risparmiare soldi ed energie se vuoi fare un certo tipo di percorso.



Ti racconto un pò di me in modo da farti capire un pò la mia situazione, da dovesono partito e il perché di quello che sto facendo.



La mia ragazza, durante il primo anno di pandemia, ha perso il posto di lavoro. Quidovevamo prendere una decisione, cerchiamo un altro posto di lavoro da"dipendente" o ci costruiamo qualcosa di nostro? La scelta è ricaduta sulla seconda opzione.



Ora viene il bello ne io ne lei sapevamo da dove iniziare e allora facciamo la prima ricerca sui corsi on line. Da allora veniamo bombardati in ogni dove da corsi di ogni tipo. Sembra che oggi non fai niente se non fai un nuovo corso. Anzi a dirla tutta ti dicono che se non fai un corso con loro resterai povero.



Inizi a navigare tra migliaia di persone che ti promettono la svolta della tua vita su tutti i fronti, ma la verità è che non tutti sono guru di quel settore, che non tutti sono bravi come dicono e non è facendo un corso che diventi ricco.



Adesso ti sfato un mito su quella legge che ultimamente va di grande moda: " La legge di attrazione".  Lasciando perdere se esiste se funziona e cose del genere, basta usare il buon senso per capire, in termini spiccioli come applicarla senza meditazioni giornaliere, ritiri spirituali, o il dover pensare in senso positivo ogni istante della tua vita ( che detto tra noi ho scoperto che è quasi più dannoso dell' essere pessimista). Cosa dice la legge di attrazione ? Che attrai quello che vuoi basta desiderarlo? Quindi io chiedo e per incanto mi arriva? Fai la prova immaginadomani mattina di aprire la tua cassetta della posta e di trovare un assegno di 100 milioni di euro e vedi se funziona.



Allora applichiamo il buon senso e cambiano le parole, cosa ne esce fuori? La legge di  attrazione dice che tu attrai a te quello che è simile a te. Per attrarre cosemigliori devi diventare la versione migliore di te stesso. Tradotto vuol dire che tu attrai a te quello che ti è simile e da questo si desume che te sei simile ai tuoi amici dai cui avrai sentito il detto "sei la media delle 5 persone che frequenti di più". Come vedi è tutto collegato, devi solo unire i puntini...... come dici? Lo hai già sentito mille volte? Si, lo so. Anche io lo sento dire di continuo, però più vado avanti e più capisco quali puntini usare e come li devo unire.



Ma torniamo ai corsi a pagamento, si perché se fai un corso gratuito scoprirai che ti lascia il discorso a metà e se ne vuoi sapere di più dovrai per forza acquistare il secondo corso. Ma qui scopri che  fai il corso a pagamento che a sua volta non ti dice tutto e ti propone un ulteriore corso e così via.



Ora ti dico che idea mi sono fatto su questi corsi, non tutti sono corsi "FUFFA" o "INFINITI", alcuni servono altri servono meno e altri invece sono tossici per la tua salute mentale. Sono nati in un momento di crisi del mercato dove tutto era in calo ed hanno creato un falso problema per poi darti una soluzione con il corso. Ti faccio un esempio: "Non riesci più a vendere? Non è colpa tua il mercato è cambiato e senza la nuova formula segreta che solo noi abbiamo non andrai avanti." Ok, ok, ho esagerato ma l' ho fatto per farti capire il senso di quello che ho detto, di certo il messaggio era questo ma detto in un modo più fine, più subdolo. Per la crescita personale la questione è la stessa, la pandemia ci ha cambiati dentro e ci ha messo difronte al fatto che vogliamo di più dalla nostra vita e da noistessi..........quindi............. "Costruiamo un mondo migliore partendo da noi stessi" oppure "Riprogramma il tuo destino" ancora "Impara a vivere felice" ecc. ecc.



Mi ripeto, non è che non funzionano, ma siccome oggi si sente la necessità divolere migliorare tanti improvvisati vendono il loro corso.



Quindi anche io ho acquistato dei corsi a pagamento, e dirò di più non li ho nemmeno pagati poco. Mi sono serviti sicuramente ma oggi mi sono fatto da soloquesta domanda: Carlo ma tornando indietro rifaresti i corsi che hai fatto ? - NO - la mia risposta onesta con me stesso è - NO -. Non li rifarei perché sto avendo più risultati con lo studio post corso che con il corso stesso. In pratica il corso mi ha fatto capire che esiste un mondo nuovo, me lo ha fatto annusare, ma dopo se lo vuoi scoprire lo devi fare da solo o acquistano un' altro corso che costa di più di quello che ho appena fatto o leggendo una quantità spropositata di libri.



Adesso ho capito quello che ho appreso dal documentario visto su Bill Gates dovelui per capire un argomento legge tutti i libri che ne parlano per farsi una sua idea.



ECCO ALLORA IL MIO CONSIGLIO:



Se sei tentato di comprare un corso, prima di farlo, vedi se quel guru, docente, insegnante (insomma chiamalo come vuoi) ha scritto un libro. Vedi se ha rilasciatointerviste e raffronta la qualità del contenuto tra il libro e quello che dice "gratuitamente", sarai capace così di vedere se il corso per te ne vale la pena. Solitamente dovrebbe funzionare così "gratuitamente" dico qualcosina, nel libro sicuramente ti da tante nozioni in più e nel corso deve approfondire molto di più. Quando vedo che tra il libro e quello che dice "gratuitamente" in giro più o meno i contenuti sono gli stessi allora mi domando "Ma vuoi vedere che spendo migliaia di euro di corso e mi ridice le stesse cose, con altre parole in modo ripetitivo?"






Prima quindi di spendere tempo e soldi per un corso, investi il tuo tempo e il tuo denaro nel leggere dei libri. Leggine abbastanza e vedrai che crescerai lo stesso, ad un certo punto saprai tu stesso quale autore ti ha dato di più e allora vai e compra il suo corso.



Cookie

Elisa Malaguti & Carlo Amodeo

Social

e-mail

WhatsApp


facebook
instagram

info@futurelica.it

331 2903801

Consulenti esperti nella gestione di pratiche esecuzioni immobiliari, fallimentari, debiti incagliati, case pignorate e in asta. 

Cookie